PROVE LIBERE MOTO VARANO 18 APRILE 2021

Domenica 18 aprile giornata di prove libere moto aperta ad amatori e licenziati che si svolgerà sull’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, dalle ore 9 alle 18.

È disponibile qui il programma della giornata.

Il tracciato della Motor Valley è un po’ come la nostra prima casa, dal 1993 ospita infatti le gare del MES. Un posto dove alla fine si ritorna sempre e quest’anno non farà eccezione. Questa sarà, di fatto, la seconda di tre diverse tappe al Riccardo Paletti, un circuito che solitamente  gode dell’apprezzamento di licenziati  e amatori per il mix tra velocità e tecnica necessarie quando lo si percorre. 

Tutti i dettagli del circuito sono disponibili nella sezione dedicata del nostro sito.

Da ricordare poi che quella di domenica 18 aprile sarà la domenica immediatamente antecedente alla prima gara 2021 del Trofeo MP Exhaust Motoestate.  Il 25 aprile a Varano si inaugurerà infatti la stagione 2021 del MES. I piloti avranno così a disposizione turni dedicati per prendere sempre più confidenza con il tracciato e con la propria moto in vista del campionato. Per gli amatori sarà invece un’altra giornata di divertimento e competizione in pista.

La giornata sarà divisa in gruppi omogenei, in base al tempo dichiarato al momento della prenotazione. Questo permetterà il raggruppamento in pista di piloti e amatori in quattro gruppi diversi: amatori, esperti veloci e piloti. In questo modo si andranno a creare gruppi con piloti e moto al loro interno con caratteristiche simili, così da rendere ogni round competitivo e divertente e assicurare allo stesso tempo la massima sicurezza possibile. In termini di sicurezza, saranno anche presenti medici esperti e abituati all’atmosfera elettrica dei trackdays.

Sono previsti 4 turni il mattino e 4 il pomeriggio, da 20 minuti l’uno.

Compreso nel costo della giornata verrà fornito a ogni partecipante il trasponder, attraverso il quale rilevare i tempi durante ogni sessione di prove. I tempi saranno visibili solamente online (http://motoestate.cronorapino.it/) nel rispetto delle normative anti Covid-19.

Sarà possibile prenotare la propria giornata o mezza giornata anche con opzione di rinuncia per pioggia e, novità di quest’anno, opzione di rinuncia incondizionata all’evento.

Questa giornata di prove libere moto sarà seguita da altri track days, sempre aperti ad amatori e licenziati: si passerà da Cremona il 28 maggio, di nuovo a Varano il 13 giugno, mentre l’11 luglio si farà tappa a Cervesina. Gli ultimi due appuntamenti della stagione saranno il 20 settembre a Cremona e il 10 ottobre a Modena.

Tutte le giornate di prove libere moto MES Experience sono già prenotabili sulla piattaforma www.proveliberemoto.it