Open
LE CATEGORIE
Le categorie ammesse al Trofeo Motoestate sono:
600 OPEN – 600 SOUND OF THUNDER
Categoria riservata alle moto da 600 cc 4 cilindri e sino 955 bicilindriche sia prototipi che derivate di serie. Si corre con regolamento OPEN, nella categoria sono presenti classifiche dedicate alle configurazioni Superstock e Big Supersport (Next Gen SS).
E’ previsto un limite massimo di utilizzo di pneumatici per ogni gara, fissato in 4 gomme, una scelta in linea con la filosofia dei trofei MES, tesa a permettere a tutti di affrontare le gare contenendo le spese.
Le classifiche:
La classifica 600 Aperta – Sound of Thunder 600 è stilata in base all’ ordine d’arrivo per le moto appartenenti alla categoria Supersport (vedi lista su regolamento nazionale), con preparazione motore ed elettronica libera.
La classifica 600 Stock è dedicata a moto con motorizzazione ed elettronica di derivazione di serie 4 cilindri e si corre in regime di monogomma Dunlop utilizzando pneumatici KR slick o D213.
Una classifica Big Supersport / Next Gen SS e’ dedicata a moto di cilindrata intermedia in linea con le nuove tendenze del mercato delle ipersportive. La categoria prevede l’utilizzo di gomma libera. Sono ammesse le moto Triumph 765, Ducati Panigale V2 e MV Agusta F3 800, GSX R R 750.
1000 OPEN – 1000 SOUND OF THUNDER
La categoria riservata a moto da 100 cc a 1400 cc bicilindriche o quattro cilindri con preparazione ciclistica, telaistica e di motore libera. Le V2 e V4 avranno però classifiche però separate. Nella V2 potranno partecipare moto due cilindri artigianali o di produzione con cilindrata da 1000 a 1400 cc. La V4 prevede la partecipazione di moto derivate di serie, con regolamento Super-Open da 1000 a 1300 cc.
Libero è l’utilizzo delle gomme, con numero però contingentato a 4 pneumatici consentiti per week end di gara. Le gomme ammesse sono sia intagliate che slick, con misure e mescole libere.
All’interno della 1000 Open corre anche la categoria 1000 Stock, il cui regolamento fa fede a quello della Stock 1000, è dedicata a moto con motorizzazione ed elettronica di derivazione di serie e si corre in regime di mono-gomma Dunlop utilizzando pneumatici KR slick oppure le D213.
IL REGOLAMENTO
Scarica la BOZZA DI REGOLAMENTO TECNICO E SPORTIVO 2023
I COSTI
Il costo di iscrizione al Trofeo è fissato in Euro 400 sino al 28 febbraio 2023. Dal 1 marzo passerà ad euro 500. La tassa federale di partecipazione ad ogni singola gara su tracciato inferiore ai 3 km è di Euro 250, per i tracciati sopra i 3 km passa a Euro 350.
Il costo della wild card sarà di 120 euro rispetto alla tassa d’iscrizione di ogni singola categoria.
Possibilità all’atto dell’iscrizione di avvalersi delle promozioni per l’acquisto di prodotti convenzionati.
L’iscrizione da diritto ad un welcome kit di prodotti e abbigliamento che dovrà essere ritirato alla prima gara. Oltre tale data non sarà più possibile ritirarlo.
MES CATEGORIES
The categories admitted to the Trofeo Motoestate are:
600 OPEN
Category reserved to the 600 cc 4strokes bikes and up to 955 two-cylinders series derived. The category is tyre opened. Within the category there are different rankings: the 600 Stock which is tyre-controlled and opend to bikes with series-derived engines and electronics. Only are Dunlop tyres admitted. In addition, within the 600 Open there is the Big Supersport ranking where the bikes admitted are Ducati V2, MV F3 800 and Triumph 765. The Big Supersport has an Open regulation and is tyre-opened but will have a separated ranking.
The Junior Supersport bikes (Yamaha R7, Aprilia 660, Honda CBR 650, Kawasaki Ninja 650) will race within the Supermono category.
1000 OPEN – 1000 SOUND OF THUNDER
Category reserved to 1000 cc 4strocke up to 1400cc two-cylinder bikes with bike preparation, frameworks and engines open. The category is not tyre controlled so it’s up to each rider and team the choice of both cut AND slick,of any brand and sizes tyres. V2 and V4 will compete together but will have separated rankings. In the V2 will compete all handcrafted or production two-cylinder motorcycles with displacement from 1000 to 1400 cc. The V4 provides for the participation of series-derived motorcycles, with Super-Open regulations from 1000 to 1300 cc.
Within the 1000 Open there is also a 1000 Stock category: a challenge dedicated to bikes with series-derived engine and elctronics: it is expected tyre-controlled with Dunlop KR Slick tyres and D213 allowed only. The partecipants will benefit of its own podium and of a tyres prizes each rounds.
The enrollment fee is fixed in 400 Euros until February 28 and after that it will be 500 Euros. The federal tax for the participation to each single round is 250 Euros on raceways under 3 km, and 350 Euros over 3 km.
For the riders enrolled some special discounts for motorbikes spare parts are dedicated.
The enrollment also gives the right to receive a welcome kit that will be given out at the first round.
Here you can download the draft of the rules applied in 2023.