Supermono: tornano i motori monocilindrici.

I motori monocilindrici sono quelli dall’ architettura di base più semplice, economici e facilmente reperibili sul mercato dell’usato. In un periodo in cui impera la preparazione di Cafè Racer, vogliamo offrire a tutti coloro che sentono di avere la capacità di assemblare una vera moto da competizione la possibilità di farlo a costi molto contenuti e con motori monocilindrici di piccola e media cubatura, ricavandone delle moto divertenti, economiche sia nella produzione che nella gestione, ma soprattutto capaci di esprimere la personalità e le convinzioni di chi questa moto l’ha progettata ed assemblata.

Proveliberemoto

I preparatori potranno dare sfogo alla propria fantasia ed alle proprie conoscenze meccaniche.

La categoria sarà in monogomma Dunlop. Il numero di gomme sarà contingentato ad un massimo di 2 treni a week end di gara.

Supermono 450

Sono ammessi alla categoria motori fino a 450 4 tempi e 250 2 tempi.
Il motore deve essere di produzione e reperibile sul mercato, vietate le elaborazioni, oppure prototipi (premoto3, moto3, Moriwaki).
Il telaio è libero: può essere di derivazione di serie oppure prototipo.

Supermono Open

Motocicli con volumetria massima di 800 cc (senza tolleranza) liberamente elaborati o costruiti come prototipi purché a 4 tempi, con un solo cilindro, un solo pistone, una sola camera di scoppio e con aspirazione normale.

Cinque sono i round in programma con due turni di prove ufficiali il sabato e la gara la domenica. Durante ogni round saranno disponibili turni di prove libere facoltativi e a pagamento il sabato mattina.

IL REGOLAMENTO

Scarica la BOZZA DI REGOLAMENTO TECNICO E SPORTIVO 2023

I COSTI

Il costo di iscrizione al trofeo è fissato in Euro 400 sino al 28 febbraio 2023. Dal 1 marzo passerà ad euro 500. La tassa federale di partecipazione ad ogni singola gara su tracciato inferiore ai 3 km è di Euro 250, per i tracciati sopra i 3 km passa a Euro 350.

Il costo della wild card sarà di 120 euro rispetto alla tassa d’iscrizione di ogni singola categoria.

Possibilità all’atto dell’iscrizione di avvalersi delle promozioni per l’acquisto di prodotti convenzionati.


L’iscrizione da diritto ad un welcome kit di prodotti che dovrà essere ritirato dai piloti alla prima gara.


SUPERMONO

The single-cylinder engines are the most simple-structured, cheaper easy reachable on the second-hand market. In a time where preparation of Cafe Racers prevails, we want to offer to everyone enough skilled, the chance to assemble a real racing bike with minimal costs.
More and more are the enthusiastics that retrieve 2000’ s 125 or 250 2 strokes’ frames of excellent condition and match them with engines coming from enduro. The results are very enjoyable bikes, cheap both in the production and in the use, but most of all able to express the caracter of the owner.

The supermono category is divided into: Supermono 450, dedicated to 450-250 cc bikes and the Supermono Open where bikes with a maximum of 800cc engine power can compete.


The riders will have 2 qualifying sessions available on Saturday. The race will take place on Sunday afternoon.

The enrollment fee is fixed in 400 Euros until February 28 and after that it will be 500 Euros. The federal tax for the participation to each single round is 250 Euros on raceways under 3 km, and 350 Euros over 3 km.

For the riders enrolled some special discounts for motorbikes spare parts are dedicated.

REGULATION

Download draft regulation of Supermono