Race Attack: la categoria per approcciarsi al mondo delle corse

Una formula di gara consolidata dal gradimento dei piloti che incentiva l’ingresso nel mondo delle corse in sicurezza. Una categoria entry level dalle  spese di gestione abbordabili, che consente di non perdere giornate di lavoro, svolgendosi unicamente nelle giornate di sabato e domenica.

Si corre con licenza junior e senior e velocità (costo di circa 150 euro + tessera moto club). Possono partecipare piloti che non vantano esperienze passate in campionati nazionali, come da regolamento sportivo.

Il regolamento tecnico è Open sia per la classe 600 che per la 1000 con mono-gomma Pirelli (Pirelli V2). I piloti possono utilizzare un massimo di 2 treni di gomme per week end di gara, di cui uno va acquistato direttamente in pista a un prezzo contingentato.

La formula di gara prevede un turno di prove ufficiali il sabato pomeriggio e uno la domenica mattina e nel pomeriggio si corrono due gare sprint, in modo da non stressare troppo il fisico e assicurare la massima sicurezza dei partecipanti.

Prima del’ accesso in pista per le prove ufficiali è obbligatorio verificare la moto e licenza del pilota presso i commissari di gara.


La Classifica di gara è stilata in base alla somma dei piazzamenti nelle due manche disputate (stile motocross). Sono previste classifiche speciali quali Challenge (dedicata a chi utilizza mezzi senza Traction Control) e Rookies (dedicata ai debuttanti nel mondo delle competizioni, di qualsiasi età). Le classi del Trofeo Race Attack sono 600 open e 1000 open

IL REGOLAMENTO

Download le bozze dei regolamenti tecnico e sportivo 2024

I COSTI

Il costo di iscrizione al trofeo è fissato in Euro 500 sino al 29 febbraio 2024. Dal 1 marzo passerà ad euro 600. La tassa federale di partecipazione ad ogni singola gara è di Euro 300 su tracciati inferiori ai 3 km, 400euro per tracciati superiori a 3 km. Per i piloti partecipanti alla Race Attack sono inoltre previsti diversi pacchetti di iscrizione dedicati.


Il costo della wild card sarà di 120 euro rispetto alla tassa d’iscrizione di ogni singola categoria.

Possibilità all’atto dell’iscrizione di avvalersi delle promozioni per l’acquisto di prodotti convenzionati.
L’iscrizione dà diritto a ricevere un ricco welcome kit di prodotti e abbigliamento che dovrà essere ritirato dai piloti alla prima gara.


RACE ATTACK

After the positive feedback we got from a formula that propel the safety we decided to change the formula of the Endurance Time Attack.

The new formula doesn’t loose its main guide-lines and remains faithful to its original aim of making sure that everyone has fun, with safety at first place.

The round formula has 2 qualifyings: 1 free practice on saturday afternoon and 1 in the sunday morning. Then 2 sprint-runs in the afternoon. Just like the SUPERBIKE.
Each round’s ranking will be agreed upon the summary of the places hit by the riders in both the 2 runs (MX style). Podium and trophy to the 1st of the 600 and to the 1st of the 1000.

Riders that are already competing in other trophies cannot take part of this one as well. Motorbikes cat. 600 and 1000 are allowed, without regulations limits and with Pirelli (V2) control tyres.
Only one obligation for the riders: to buy at least 1 set of tyre from the Pirelli official service that will be present on track, at a controlled price.

The enrollment fee is fixed in 500 Euros until February 29 and after that it will be 600 Euros. The federal tax for the participation to each single round is 300 Euros on raceways under 3 km, and 400 Euros over 3 km.

For the riders enrolled some special discounts for motorbikes spare parts are dedicated.
The enrollment also gives the right to receive a welcome kit that will be given out at the first round of 2024.

Download here the technical and sporting rule 2024 draft