APERTE LE ISCRIZIONI ALLA STAGIONE 2019 DEI TROFEI MES

Ufficialmente aperte le iscrizioni ai Trofei Wheelup Motoestate 2019: con alcune novità importanti per i piloti che vogliono prendere parte al torneo più antico d’Italia. Cinque round in programma, come da calendario, sulle piste di Franciacorta, Varano e Cervesina e tante categorie al via tra le quali le new entry 600 Stock,1000 Stock e 125 IGP. Confermate invece le altre classi: Supermono, Race Attack 600 e 1000, MIniGp 10 e 12 pollici, 125 sp, 250 sp, 300ss e Challenge Go Eleven, 600 e 1000 Open, e l’attesa Moto4 al secondo anno di gare, piaciuta subito ai giovanissimi.

Le novità: La Moto4 vuole essere la categoria propedeutica per i piloti che approdano alle ruote da 17 a costi contenuti. A tal fine, il regolamento sarà molto restrittivo per quanto concerne la parte tecnica: motori, centralina, cablaggi e marmitta verranno punzonati e forniti dall’organizzazione. Resta invece invariata la possibilità di lavorare su telaio e ciclistica. La categoria si correrà in regime di monogomma Dunlop. Alla Moto 4 potranno partecipare piloti in possesso di licenza FMI con età minima fissata all’anno di nascita 2005.

Per venire incontro alle esigenze dei piloti e delle moto possedute, si affacciano al nuovo anno le novità riguardano le pluri frazionate: le categorie 600 e 1000 Stock, si correranno secondo il regolamento tecnico FMI di categoria e in regime di monogomma con le performanti Dunlop D213 GP. Nelle categorie Stock 600 e 1000 super promozione iscrizione, con un risparmio di 600 euro, che comprende iscrizione al trofeo e alle cinque gare e 6 treni di pneumatici Dunlop, di cui uno omaggio che verrà consegnato: l’anteriore alla terza gara e il posteriore alla quinta gara. 

600 e 1000 Open si correranno con regolamento aperto e gomma libera, così come accaduto fino al 2017. All’interno della 1000 Open una classifica speciale che premierà i piloti in sella a moto Italiane a due e quattro cilindri.

Altra novità riguarda la 125 IGP promossa da Roberto Marchetti, che fino allo scorso anno correva nel campionato IGP, con le 250, nel 2019 sarà all’interno del Motoestate per proseguire l’iniziativa di schierare giovani piloti e piloti in possesso delle sempre affascinanti 125 2 tempi.

Confermati invece i format delle categorie 600 e 1000 Race Attack con prove ufficiali e gare nella sola giornata di domenica. Regolamento Open e monogomma Dunlop D212 GP Racer, pneumatico performante, duraturo e a costo contenuto, che nel 2019 costeranno in circuito Euro 296, anziché 310 euro dell’anno passato. Una garanzia dunque per le due classi che ogni anno attraggono tanti nuovi piloti. Ù

Altra conferma arriva dalla MiniGp che si correrà con moto da 10 e 12 pollici come da regolamento 2018 e con classifiche separate. Nella prima gara del 14 aprile, la MiniGp non sarà presente in quanto in concomitanza con il Civ Junior. La gara verrà recuperata in un’altra circostanza, che a breve verrà comunicata.

Nessun cambiamento per le categorie 125 SP, suddivisa in sp e open, Supermono, suddivisa in 450 cc e Open, 250 sp e 300 ss, con premiazioni per le 300 e per moto superiori a 300 cc. Al via anche il Challenge Kawasaki Ninja 400 by Go Eleven, la categoria che comprende formula all-inclusive e come super premio finale la partecipazione all’ultima prova del Mondiale 300 ss 2019.

Per iscriversi al campionato 2019 basta compilare e spedire il modulo iscrizione scaricabile sul sito www.trofeimoto.ite seguire tutte le informazioni riguardanti le modalità di ammissione.

Il calendario:

14 aprile Franciacorta

19 maggio Varano

23 giugno Cervesina

21 luglio Franciacorta

15 settembre Varano

Il weekend di gara, come da tradizione, si aprirà sabato mattina con prove libere facoltative a pagamento, mentre nel pomeriggio si aprirà con le qualifiche. Domenica ultime qualifiche e gare.