DAL RUGBY AL MES SUPERMONO E UN SOGNO CHIAMATO MONDIALE: LA STORIA DI ERIK MICHIELON

Durante il secondo round di campionato Erik Michielon, quattordicenne di belle speranze, ha partecipato e vinto la gara della Supermono. Ora, Erik sogna il Mondiale.

Continua il nostro viaggio volto a rivivere la stagione 2022 dei Trofei MP Exhaust MotoEstate. Oggi ci teletrasportiamo a Cremona, durante il secondo appuntamento stagionale del MES. Nella classe Supermono, riservata a moto monocilindriche artigianali di piccole e medie cubature e prototipi come Pre-Moto3 e Moto3, scende in pista anche Erik Michielon, giovanissimo veneziano impegnato anche nel CIV Moto3 e con una storia particolare, tutta da raccontare. Scopriamola insieme.

Proveliberemoto

La passione per le due ruote nasce fin da bambino e, naturalmente, viene dal padre. In famiglia però, abbiamo sempre cercato di tenere Erik il più lontano possibile dal motorsport – racconta papà Fabio. Anzi: ci siamo proprio impegnati per cercare di scoraggiarlo”.

Da piccolo, le scelte di Michielon Junior sembrano accontentare il volere dei genitori “Erik ha iniziato da giovanissimo a giocare a Rugby. Poi però un brutto infortunio l’ha tenuto lontano dal campo per diversi mesi. Durante quel periodo di inattività è cresciuta sempre più la voglia di salire su una moto. E alla fine, alla tenerissima età di undici anni, la sua tenacia ha prevalso”.

I risultati nel CIV Junior sono sotto l’occhio di tutti: il giovane originario di Fiesso d’Artico, si laurea campione italiano nella categoria Ohvale 110 Aut. Nel 2021 e dopo una sola stagione d’esperienza, Erik compete nell’ Aprilia Sport Production in sella alla RS 250 SP del Team Bierreti. Al termine di una stagione in continua crescita, il giovane veneziano si classifica al quinto posto.

Il 2022 si apre con un nuovo salto nel vuoto. Erik partecipa al CIV Moto3, con il team M&M “Il progetto Moto3 per noi è biennale. Questa prima stagione è stata di puro apprendimento, per cercare di esprimere il cento per cento del potenziale durante il prossimo anno, naturalmente coadiuvando gli impegni in pista con i risultati scolastici. Siamo stati costretti a saltare la prima gara del Campionato per limiti d’età e anche per questo abbiamo deciso di prendere parte al MES Supermono, una categoria in cui i prototipi come le Moto3 possono correre e, per di più, ricca di piloti esperti e dal grande valore. Il week end a Cremona è stato importante e stimolante per Erik” spiega il padre. La concorrenza sul tracciato di San Martino del Lago era agguerrita e la presenza di piloti internazionali in griglia di partenza poteva mettere i brividi al giovane rider. “Siamo però entusiasti di come sia andata: anche sul veloce tracciato di Cremona, Erik ha dimostrato le sue capacità conquistando la pole e la vittoria di categoria“.

Il prossimo futuro pare più roseo che mai per il veneziano … “Per il 2023 cercheremo di ripetere l’esperienza al CIV Moto3 e stiamo valutando l’iscrizione anche nel MES Supermono, non appena saranno disponibili i regolamenti. Poco tempo fa abbiamo anche partecipato alle selezione della Red Bull MotoGP Selection, arrivando in finale: abbiamo ancora molta strada da fare, ma a guidarci non può che essere quel sogno chiamato Mondiale“.