300 CLASSE VIVA: L’ALFIERE DUNLOP GIACOMO ZANNONI INFIAMMA LA SFIDA

Nella categoria fiore all’occhiello dei Trofei MP MotoEstate la lotta è serrata e in quello che rimane un feudo Pirelli, l’alfiere Dunlop Giacomo Zannoni a Varano tornerà all’attacco “So di essere veloce”.

Quella della Supersport 300 è la griglia più partecipata all’interno dei Trofei MotoEstate. Sono trenta i giovani piloti in classifica, a cui si aggiungono regolarmente wild-card di livello nazionale e internazionale. Negli ultimi anni i ragazzi della 300SS ci hanno abituato a battaglie da brivido, non adatte ai deboli di cuore. Al termine della passata stagione a trionfare fu Davide Conte #10 in sella alla Kawasaki del Team Extreme Racing gommata Dunlop. Quest’anno, è invece il quattordicenne Giacomo Zannoni l’unico alfiere della casa inglese e sta cercando in tutti i modi di riconfermare la casa sul gradino più alto del podio.

Proveliberemoto

Al momento la classifica vede in testa Mattia Sorrenti del Team MMP Racing a quota 92 punti. Segue Zannoni staccato di sole 8 lunghezze. Subito dietro staziona un altro pilota di casa MMP: il milanese Davide Bollani, a quota 73. I primi tre appuntamenti stagionali sono stati piuttosto equilibrati. A Varano ha trionfato Zannoni, mentre a Cremona le due teste di serie si sono divisi la posta in palio, alternandosi sul gradino più alto del podio al termine delle due gare in programma. A Magione, Sorrenti ha allungato le distanze, mentre Giacomo ha saputo conquistare un intelligente secondo posto.

Ora però si torna a Varano, un tracciato amico per Zannoni.

“Varano è una pista che mi piace molto e sulla quale riesco a esprimermi al meglio. Già lo scorso anno ho ottenuto buoni risultati qui e nel primo appuntamento stagionale ho vinto. Rispetto alla passata stagione mi sento molto migliorato. Mi sono allenato duramente durante tutto l’inverno facendo test importanti con i piloti della mia categoria impegnati nel CIV. Ho imparato a essere più veloce e gestirmi e sono anche migliorato dal punto di vista fisico”.

Ci avviciniamo quarto round stagionale, in programma sul Riccardo di Paletti di Varano. Questo potrebbe essere un round decisivo per le sorti del campionato … “Non vivo la competizione pensando ai punti e alla classifica – Spiega Zannoni. Ogni volta che scendo in pista provo semplicemente a dare il cento per cento. Se so di aver dato tutto non ho rimpianti e, di conseguenza, posso solo che essere soddisfatto del mio lavoro. In vista del prossimo appuntamento a Varano credo che i miei avversari e, in particolar modo, Mattia Sorrenti partiranno a cannone. Sono consapevoli che posso essere veloce e sicuro che cercheranno di fare di tutto per rimanermi davanti.

Il lavoro di sviluppo gomme iniziato nel 2022 con Dunlop sta confermando le potenzialità degli pneumatici inglesi anche nella 300SS. Tuttavia, la categoria rimane ancora un feudo Pirelli “Il lavoro di tester e sviluppo gomme con Dunlop è incominciato quest’anno. Stiamo facendo bene e siamo competitivi, parlano i risultati. Cercheremo di continuare così”.

Appuntamento quindi a Varano domenica 7 agosto per il quarto round dei Trofei MotoEstate. La battaglia è aperta in tutte le categorie, ma ancor di più nella 300 Classe Viva: si prospetta un week end di fuoco.