Nel 2025 vedremo al via la nuova Moto4: la categoria entry level pensata per i giovani riders dai 13 anni, desiderosi di iniziare la propria carriera sulle ruote da 17″, senza gravare sulle tasche dei genitori! Scopriamola insieme!
Una delle grandi novità della prossima stagione sarà senza ombra di dubbio la nuova Moto4, la porta di ingresso nel mondo delle ruote alte. La classe è pensata per tutti quei giovani, con almeno 13 anni d’età, desiderosi di confrontarsi in una categoria formativa, equilibrata e soprattutto low-cost, come da filosofia MES.
Costi contenuti ed esaltazione massima del talento
I costi del motor-sport hanno reso il motociclismo moderno uno sport sempre più elitario. I Trofei MES però, vanno in controtendenza, e ancor di più nel 2025 il bouquet di categoria al via avrà un unico leitmotiv: il contenimento dei costi e l’accessibilità.
Ecco dunque che la Moto4, sarà una classe in cui il regolamento tecnico sarà blindato ed essenziale, ideato con l’obbiettivo di rimanere il più possibile a low budget. Il risultato? Parità assoluta di condizioni tecniche in pista e, di conseguenza, esaltazione massima del talento dei giovani che possono così intraprendere un percorso formativo senza spendere cifre da capogiro. E per i primi tre classificati (classifica assoluta) per ogni round, sono previsti premi in pneumatici: un treno al primo classifico, un posteriore al secondo classificato, un anteriore al terzo.
Quali moto saranno ammesse?
Nel MES Moto4 sono ammesse tutte quelle moto rintracciabili sul mercato Moto4, con motori da 150cc, fino a 250cc, monocilindrici. Sono ammessi mezzi come, MotoP, le Aprilia RS 250 SP, protagoniste fino alla scorsa stagione nel CIV Junior e che vista la grande richiesta godranno di classifica e premiazione dedicata; le RF 300, le spagnole BeOn e MIR e tutte quelle moto ideate dai preparatori italiani che saranno liberi di sbizzarrirsi grazie alla completa libertà lasciata per ciò che riguarda la preparazione di telaio e ciclistica.
Si correrà in regime di mono-gomma Pirelli (DSBK SC1), come tutte le altre classi del Trofeo, con numero di pneumatici consentito per week end contingentato a tre. Un treno dovrà essere acquistato direttamente in circuito, a prezzo calmierato. Inoltre, a breve apriranno le iscrizioni alla prossima stagione e tutti i partecipanti potranno usufruire degli speciali “pacchetti iscrizione”, per risparmiare ancor di più.
Il calendario 2025
Il programma di gara si sviluppa su due giorni: sabato e domenica. Turni di prove libere facoltative il sabato mattina, un turno di prove ufficiali il pomeriggio e uno la domenica mattina e la gara la domenica pomeriggio!
- ROUND 1 26/27 aprile Varano de’ Melegari (PR)
- ROUND 2 24/25 maggio Cremona Circuit (CR)
- ROUND 3 21/22 giugno Autodromo di Modena (MO)
- ROUND 4 12/13 luglio Cervesina Autodromo Tazio Nuvolari (PV)
- ROUND 5 30/31 agosto Varano de’ Melegari (PR)
Le iscrizioni alla prossima stagione apriranno a breve. Per info: segreteria@trofeimoto.it / Tel. o WhatsApp 030 503 2626