GIACOMO CAFFAGNI: “A CREMONA SARA’ DURA: GIOIA SI MERITA LA VITTORIA, MA NOI CI SAREMO”.

Giacomo Caffagni, terzo in classifica nella 600 MES, a Cremona farà di tutto per centrare l’impresa “Non potrò correre con la mia moto a causa di un problema tecnico, ma ci devo provare. Sono comunque contento dei risultati di quest’anno”.

 La 600 MES è una delle classi regine dei Trofei MP MotoEstate. Giovani di talento e veterani con grande esperienza competono ai massi livelli e alle massime velocità. Ad oggi la classifica vede al primo posto Giacomo Gioia, a quota 107. Leggermente più staccati Mattia Balella (89) e Giacomo Caffagni (88). Il vantaggio accumulato da Gioia è importante, ma si sa: le corse sono imprevedibili.

Proveliberemoto

Per questo, siamo andati a conoscere meglio Giacomo Caffagni, il ventiseienne in forza al Team CH4 Racing.

Come moltissimi ragazzi romagnoli – Giacomo Caffagni è orginario di San Martino in Rio in provincia di Reggio Emilia ndr – ho incominciato la mia carriera sulle minimoto. Ho ereditato la passione per le due ruote da mio padre e, fin da giovanissimo, mi sono innamorato della velocità. Dopo più di dieci anni passati sulle mini-moto ho deciso di cambiare e passare alle ruote grandi. Prima ho acquistato una Cagiva Mito 125 e poi un CBR 600. E in quel momento, era il 2016, ho scoperto la pista.

Dopo anni passati a partecipare ai track-days, nel 2021 la scoperta del MotoEstate e le prime wild card in un vero campionato “Ho conosciuto i Trofei MES grazie a degli amici che già partecipavano al campionato. A causa del mio lavoro come meccanico nel reparto corse di Energica (fornitore di moto elettrice nel Mondiale MotoE ndr) e alle continue trasferte in giro per il mondo ho sempre faticato a trovare il tempo per iscrivermi a un intero campionato. Quest’anno però, visti gli ottimi tempi e i risultati della passata stagione ho deciso di fare il grande salto iscrivendomi nel MES 600 e nell’RBF Cup. A tal proposito devo ringraziare il mio team: CH4 Racing e, in particolar modo, Luciano D’Aquila. Mi ha sempre supportato e ha fin da subito creduto in me”.

I risultati, nonostante un inizio di campionato complicato, non hanno tardato ad arrivare per l’alfiere del team CH4. Durante il secondo round a Cremona Giacomo chiude quarto in gara 2. Stesso risultato conquistato a Magione. Il culmine dei risultati arriva sul tracciato della Motor-Valley, durante il quarto round stagionale. A Varano de Melegari, Giacomo chiude sul secondo gradino del podio.

Con gli ultimi 25 punti in palio, le speranze per una possibile vittoria sono ancora vive … “E’ matematicamente possibile, anche se guardando alla realtà è piuttosto complicato. Gioia dovrebbe chiudere con uno zero, oppure terminare molto indietro. Sinceramente, non se lo meriterebbe nemmeno. Noi comunque ci siamo. Sarà una battaglia, anche perché a causa della rottura del motore avvenuta la scorsa settimana non potrò partecipare con la mia R6. Fortunatamente un amico mi presterà la sua. Ci proverò e darò il cento per cento: come squadra ce lo meritiamo davvero”.

Anche nella 600 MES quindi ci si aspettano spettacolari battaglie, con il titolo di campione ancora in palio. Se anche voi vorrete godervi lo show del MES vi aspettiamo a Cremona il 24 e 25 settembre: l’evento sarà aperto al pubblico. Info e programma di gara sono disponibili qui.