SI SCALDANO I MOTORI PER LA 200 MIGLIA DEL MUGELLO

Mancano poco meno di 2 settimane all’atteso appuntamento della 200 Miglia del Mugello ed EnduranceGP.

L’evento si terrà il weekend del 2-3 novembre sul famoso circuito toscano e come gli scorsi anni vedrà al via sia equipaggi italiani che stranieri, che si sfideranno durante i 62 giri (23 giri invece per la EnduranceGP) durante i quali sarà importantissima oltre alla velocità dei piloti, anche la tattica di gara e il lavoro di squadra dai box.

La 200 Miglia è una gara per piloti veri, dopo la sua prima edizione risalente al 2007, è diventata da tradizione l’ultima sfida dalle stagione prima della pausa motociclistica invernale. Prevede un massimo di 3 piloti per squadra, ognuno dei quali può correre utilizzando la propria moto.

Una formula inconsueta per una gara di endurance, una semplificazione per permettere a tutti i piloti amatoriali e non, di competere in questa disciplina con moto preparate per le classiche gare sprint.

Il risultato finale è dato da un mix tra tattica di gara, capacità di gestione delle forze fisiche/mentali dei piloti, tempestività e puntualità delle scelte riguardo a cambi e rifornimenti.

Gli equipaggi al via saranno un bel mix tra piloti professionisti e gentlemen’s rider, sia italiani che stranieri.

L’edizione scorsa ha visto la vittoria nella classifica assoluta del Team AvioBike con i piloti Giovanni Baggi/Mario Spatari,  dopo una lotta serrata ed una gara in rimonta con il Team AP Racing dei piloti Marchetti/Goi/Ferrari, questi ultimi giunti secondi al termine della gara. Nella 600 il 1° posto è andato al Team inglese Edgerest Racing, con i piloti Laurence Edgeley /Towers.

Quest’anno invece, tra le fila dei team italiani in gara, rivedremo la coppia Francesco Curinga/Stefano Bonetti,  che lo scorso anno ottennero il  4° posto assoluto. Entrambi i piloti sono reduci rispettivamente dal Manx Grand Prix e dal TT.

Anche la Francia, si aggiungerà alle nazioni presenti e sarà rappresentata dai piloti Mika Giron e Michael Melemenis, alla loro prima esperienza alla 200 Miglia.

Puoi prenotare il tuo alloggio in zona Autodromo del Mugello direttamente da QUI

A completamento della classe regina, il programma prevede la EnduranceGP. Una gara riservata a piloti amatoriali con  filtro di partecipazione definito in base al curriculum sportivo. 23 giri di pista che possono essere corsi con una strategia Endurance (2 piloti) o Gran Prix (1 solo pilota). La partecipazione è quindi aperta a singoli rider o ad equipaggi composti da un massimo di 2 piloti, ognuno dei quali potrà anche schierarsi con la propria moto.

Ai nastri di partenza anche quest’anno ci sarà la giovane pilota svizzera Marzia Poncini, che terrà alti i colori femminili dopo una bella stagione disputata nell’edizione appena conclusa nel Motoestate. Al via anche il fratello Mauro, anch’egli tra le fila del MES fino alla stagione 2018 e reduce da un sesto posto nell’edizione EGP dello scorso anno.

Rispetto allo scorso anno, qualche novità per cio’ che riguarda le classifiche, che verranno suddivise in PRO, SEMI PRO, AMA. I pro sono quei piloti con un palmares importante e come da regolamento hanno un coefficiente pari a zero. I  SEMI PRO includono quei piloti che hanno partecipato alla Coppa Italia, al National Trophy o che si sono distinti nel Motoestate negli ultimi cinque anni. Mentre AMA sono tutti quei piloti che non hanno palmares o comunque non hanno partecipato ai trofei sopra descritti.

Il programma del weekend: i primi a scendere in pista sabato mattina saranno i piloti del CRV che correrà il sesto round stagionale proprio al Mugello, per poi lasciare spazio alla Endurance Gp per le prove libere del sabato mattina che scatteranno alle 9.23. A seguire le prove libere della 200 Miglia. Le prime prove ufficiali prenderanno invece il via dalle 11.40 per il CRV, mentre il secondo turno della EGP partirà alle 14.23. Alle 14.51 sarà invece la volta delle qualifiche finali della 200 Miglia.

La domenica inizia con i warm up a partire dalle 11.03. Le gare prenderanno il via alle 12.00 con il CRV, alle 13.00 il via della Endurance Gp e alle 14.10 la 200 Miglia

Biglietto di ingresso:

Sabato 5€

Domenica 5€

Ragazzi fino ai 12 anni: gratis

Per informazioni ed iscrizioni: segreteria@trofeimoto.it Tel. 339.4986800 Filippo Delmonte