TROFEO AUTODROMO DI MODENA. PRIMO CIAK E PRIME VITTORIE

Il primo trofeo Autodromo di Modena si è consumato sulla tecnica pista di Marzaglia, in una giornata di sole che ha aperto ufficialmente la stagione agonistica. Vincitori della prima edizione, di un torneo che vuole diventare una costante negli anni,   Liguori (MIniGp) De Nicola (MIniOpen) Bonetti (600-1000)

Dopo le prove ufficiali della mattinata che hanno delineato le griglie di partenza, lo start è avvenuto alle 14 con la partenza della MiniGp, a cui sono seguite le altre categorie e la seconda manche di gara. Il vincitore è uscito dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due gare. Una buona cornice di pubblico ha salutato l’apertura della stagione, che proseguirà il 14 aprile con la prima prova dei Trofei Wheelup Motoestate in programma a Franciacorta.

Proveliberemoto

MiniGp: In partenza le moto di Boggi e Pini non si avviano, ripartono con un giro di distacco, mentre Liguori è lesto a scattare dalla prima casella e fa gara a sé. Bella lotta per la seconda piazza tra  Bertola e Cervioni, arrivati nell’ordine.

Nella seconda gara, si è ripetuto Liguori che ha staccato Boggio e Pini che si sono giocati la piazza d’onore fino al traguardo, finendo nell’ordine secondo e terzo.

Nella classifica di giornata, vittoria assoluta per Liguori che ha preceduto  

Il podio della 10 pollici assoluto ha incoronato Liguori, che ha preceduto Bertola e Cervioni, mentre nella 12 pollici vittoria per Boggio, che ha preceduto per miglior risultato in gara 2, il debuttante Andreacci, finito a pari merito, ma secondo per la discriminante piazzamento.Terza piazza per l’altro debuttante nella MiniGp, Guido Pini.

MiniOpen: Berselli scatta in anticipo dalla pole position e vanifica la vittoria della prima manche. Il primo posto passa così a De Nicola che precede la giovanissima Francesca Cagna, al debutto nella 300. Terza piazza per Berselli, mentre il migliore delle 125 è Prontelli, pilota della Salita, che precede il debuttante Macchion.

Nella seconda manche vittoria di De Nicola che ha preceduto Berselli e Cagna. Nella 125 Macchion ha battuto Prontelli. Vittoria di giornata per De Nicola, migliore assoluto della 300, e di Macchion, per discriminante piazzamenti, su Prontelli.

600- 1000: Stefano Bonetti, il pilota italiano più veloce del Tourist Trophy, vince la prima manche riservata alle maxi cilindrate. Bonetti ha messo alle spalle di Gioia, secondo e primo della 600, e Petucco. Quarta piazza per Ferri e quinta per Albarelli.

Nella seconda manche, doppietta per Bonetti, che ha preceduto un ottimo Di Gioia e Ferri. Nella classifica assoluta prima affermazione stagionale per Bonetti. Nella classifica 600 vittoria di Di Goia, due volte il migliore della media cilindrata, che ha preceduto sul podio Ferri e Albarelli.

Nella 1000 Bonetti ha messo alle spalle Petucco, abitualmente impegnato nella Race Attack.