SIDECAR TRE GARE E SHOW NEL MES 2017.ARRIVEDERCI AL 2018

I sidecar nella stagione 2017, appena conclusa, hanno dato spettacolo nelle ultime tre sfide della stagione sulle piste di Cervesina, Franciacorta e Varano. Belle battaglie e come sempre lo show offerto da una disciplina che ha regalato anni d’oro, ma che ancora raccoglie consensi da parte del pubblico. Una collaborazione quella con gli equipaggi sidecar che proseguirà anche nel 2018 con gare, dove si cercherà di ampliare la griglia di partenza e perché no anche con equipaggi stranieri, e con iniziative come quella proposta a Varano. In occasione dell’ultima prova del Motoestate è stato infatti offerto al pubblico, nella giornata di sabato, di poter sedere a fianco del pilota come passeggero. Emozioni fortissime quelle che hanno accompagnato i novizi passeggeri, alcuni dei quali erano anche piloti del Motoestate. Un’esperienza unica che ha avvicinato tanti curiosi verso la disciplina. Un evento, visto il successo di adesioni, che si ripeterà.

"Siamo molto contenti di avere corso le tre gare stagionali all'interno di un torneo importante e ben organizzato come il Motoestate. Abbiamo avuto la possibilità di correre su tre belle piste e penso abbiamo divertito anche il pubblico presente – ha detto Francesco Brutti coordinatore dei sidecar- Ci siamo divertiti e sono contento anche dell'iniziativa che abbiamo fatto insieme: quella di portare in pista chi desiderava provare l'ebbrezza di salire come passeggero".

Nelle tre gare della stagione in pista la bagarre non è mancata. In tutte e tre le gare si è assistito alla lotta tra Brutti- Ippoliti e Ozimo Zanarini che hanno regalato sorpassi e gare mai scontate fino alla bandiera a scacchi. La coppia Brutti- Ippoliti ha conquistato due affermazioni, Cervesina e Varano, mentre a Franciacorta è toccato a Ozimo- Zanarini salire sul gradino più alto del podio, complice anche il ritiro dell’equipaggio avversario, Brutti- Ippoliti. Al termine delle tre gare è stata dunque la coppia Ozimo- Zanarini a conquistare più punti, bravi a precedere proprio Brutti- Ippoliti e Lazzarini-Greco.  

Un buon 2017 quindi per i sidecar e per i suoi equipaggi che hanno alternato volti storici a nuove leve che danno linfa al movimento alla ricerca dei fasti di un tempo, quando erano circa una ventina gli equipaggi che si sfidavano. E con la collaborazione con i Trofei Wheelup Motoestate l’obiettivo comune è quello di ritornare ad avere griglie importanti per la gioia del pubblico e della comunità sidecarista.

Classifica Challenge 2017:

1.Ozimo Zanarini 65 punti; 2. Brutti- Ippoliti 50; 3: Lazzarini- Greco 49; 4. Bottino- Vettor 35; 5. Peracchino- Padoan 33; 6. Dal Forno- Dente 32; 7. Franceschi- De Giorgi 20; 8. Donati- Galluzzi 19