TROFEI WHEELUP MOTOESTATE: 29-30 APRILE SI INIZIA A VARANO

La stagione dei Trofei Wheelup Motoestate è pronta a partire. L’appuntamento è per il 29 e 30 aprile per il debutto sulla pista di Varano de’ Melegari, sede storica della kermesse a due ruote più antica d’Italia.

Era il 1986 quando il Motoestate prese il via per la prima volta sul circuito di Varano. A distanza di tanti anni, chilometri percorsi sulle piste di tutta Italia, barbe nere che si sono macchiate di bianco, giovani diventati adulti e ragazzi che ci sono oggi e prima non c'erano, è rimasto un ingrediente vitale: la passione per le corse, per un motociclismo divertente per piloti e pubblico.

Proveliberemoto

Come sempre i weekend del Motoestate saranno densi di gare e appuntamenti nel paddock . In pista le categorie: 125 sp, MiniOpen, 600 Mds, 1000 Mds, 600 Mes, 1000 Mes e Race Attack, che si corre nella sola giornata di domenica con la disputa di prove e due manche con classifica finale in base ai punti ottenuti,  e la terza edizione del Crv (campionato regionale piemontese). Inoltre nelle prime tre gare della stagione, Varano, Franciacorta e Modena, spazio al CIV Junior con ben cinque partenze al via: PreminiGp, MiniGp, Ohvale 110, Ohvale 160 e Yamaha R125. Un palinsesto di tutto rispetto e con categorie per tutte le moto ed età, che rende così il weekend dei Trofei Wheelup Motoestate unico.

Novità 125 SP: a Varano debutterà la 125 sp. La storica categoria che si è contraddistinta negli anni ’90 e fino al primo decennio del 2000, per numero di piloti al via e moto che hanno fatto la storia, come Cagiva Mito, Aprilia RS, Gilera SP01 E Crono, Yamaha TZR, ritorna in pista con piloti che correvano e giovani alla prima esperienza. Un ritorno al passato che ha riscosso un enorme successo in termini di iscrizioni e che permetterà agli appassionati di sentire il suono del 2 tempi e gare incerte. 

Per gli amanti delle classi piccole non mancherà la MiniOpen, ammette al via tutte le moto da 250 cc fino a 450 cc di cilindrata, mezzi special e le nuove 300 cc, già protagoniste delle serie internazionale.

Le altre categorie:

600 MES: insieme alla 1000 è la storia del Motoestate. Possono partecipare tutte le quattro cilindri fino a 600 con regolamento libero. È la classe che ha lanciato i migliori talenti nazionali ai vertici mondiali negli ultimi anni. Gare incerte fino alla fine e risultati mai scontati. Da non perdere.

1000 MES: è la regina. Al via Superbike, Superstock con a bordo piloti di esperienza, molti dei quali con trascorsi importanti. I bolidi di 1000 cc regalano da sempre emozioni e grandi battaglie. È la categoria più veloce dei Trofei Wheelup Motoestate e al via le moto che sognano gli appassionati: Bmw, Ducati, Honda, Kawasaki, Suzuki.

600 MDS: nata nel 2012 è l’approdo ideale per i giovani che vogliono fare esperienza. Monogomma Dunlop e con regolamento tecnico restrittivo mette in primo piano le capacità del pilota. In tre anni, la 600 Mds, è riuscita a farsi largo e affermarsi come categoria con tanti piloti al via e grande bagarre in pista.

1000 MDS: nata anch’essa nel 2012 nel corso degli anni ha visto la griglia di partenza crescere sensibilmente e con piloti di ottime qualità che si sono fatti largo tra le 1000 del Motoestate. Anche per la maxi classe regolamento tecnico restrittivo per contenere i costi e stesse gomme, le Dunlop Gp Racer D212 per tutti.

RACE ATTACK: suddivisa nelle classi 600 e 1000 è la categoria entry level nel mondo delle corse. Formula tutto in giornata, con prove ufficiali al mattino e gare al pomeriggio. Due manche e classifica per somma di punti, come accade nel motocross. Studiata per chi proviene dalla prove libere e per i neofiti che vogliono correre una gara vera in tutta sicurezza con costi bassi.

Show nel paddock per tutti. Non solo pista, ma anche un paddock vivo e ricco di eventi rende il Motoestate unico nel suo genere. A intrattenere il pubblico, a seconda degli appuntamenti, verranno organizzate esibizioni, show, motoraduno, Educazione Stradale e primi passi Minimoto eventi riservati a bambini e ragazzi.

Il tutto finalizzato a fare vivere al pubblico un motociclismo 2.0 dove tutti i presenti sono protagonisti di un weekend di motori, per un'esperienza unica.

Nel primo appuntamento della stagione oltre alle categorie al via nel paddock spazio ai Primi Passi Minimoto che giunge al suo quarto appuntamento stagione.  Sotto l’occhio attento di istruttori qualificati i bambini dai 7 agli undici anni potranno prendere confidenza con il motociclo. Per tanti sarà la prima occasione di salire in sella, per altri l’occasione servirà per affinare la guida imparata negli appuntamenti precedenti, tenuti a Varano.  

Prezzi e orari: 

sabato dalle ore 9 alle 18 prove libere e ufficiali  

Ingresso 5 euro

domenica dalle 9 alle 11.30 prove ufficiali, dalle ore 11.30 alle 18 gare

Ingresso: 7 euro ridotto (ragazzi, donne, tesserati FMI) 10 euro Intero

info e iscrizioni: segreteria@trofeimoto.it