PREMIATI I CAMPIONI 2016 E PRESENTATA LA STAGIONE 2017

Verona con l’importante vetrina del Motor Bike Expo rappresenta per i Trofei Wheelup Motoestate l’ultimo capitolo del 2016 e il primo del 2017. Proprio alla kermesse veronese, ormai dal 2013, si sono festeggiati  i campioni della stagione passata e ed è stato presentato  il campionato alle porte davanti a piloti, pubblico e i numerosi ospiti presenti.

Calendario e categorie: Sei appuntamenti in programma per la nuova stagione con cinque risultati utili ai fini della classifica. Viene così introdotto uno scarto, con possibilità dunque per i piloti di togliere il peggior piazzamento. La stagione prenderà il via il 29- 30 aprile a Varano e proseguirà il 27- 28 maggio a Franciacorta, 17- 18 giugno Modena, 15- 16 luglio Cervesina, 2- 3 settembre Franciacorta, 30/9- 1 ottobre Varano.  Il weekend di gara prenderà il via, come di consueto il sabato mattina con prove libere facoltative e al sabato pomeriggio entrerà nel vivo con le prove, libere e ufficiali. Domenica seconda qualifica e pomeriggio gara. Le categorie al via saranno: MiniOpen (aperta a moto artigianali con cilindrata massima di 450 cc, sport 4 t, pre moto3, 125 gp)  600 Aperta, 1000 Open, Naked, 600 Mds, 1000 Mds, Race Attack 600 e 1000 e la 125 2t che radunerà tutte le ottavo di litro per una competizione che farà tornare alla memoria la mitica Sport Production e che sta destando parecchio interesse da parte dei piloti.

La formula Race Attack si disputerà nella giornata di domenica con due turni e due manche di gara. La categoria divisa per 600 e 1000 è l’ideale per chi si avvicina al mondo delle competizioni: massimo divertimento in sicurezza e costi uguali a una giornata  di prove libere.

A fianco delle categorie dei Trofei Motoestate e Motodiserie, come da tradizione, vi sarà il CRV, il campionato regionale piemontese organizzato dal Co.Re Piemonte e dal Motoclub TTN. Una formula che raggruppa 600 e 1000, unico obbligo sono le coperture Michelin, che piace ai piloti.

Dunlop rinnova la partnership con i trofei MES: Il prestigioso marchio Dunlop sarà a fianco dei Trofei Motoestate fornendo i nuovi pneumatici Gp Racer D212, che incorporano le tecnologie messe a punto grazie ai successi nei Campionati del Mondo FIM Endurance. In occasione delle gare, tali coperture, utilizzate nelle categorie 600 e 1000 Motodiserie, Race Attack 600 e 1000 e nella Naked saranno proposte al prezzo contenuto di 310 euro al treno. Nella MiniOpen, invece, verranno utilizzate le coperture Gp Racer D212 all’anteriore e al posteriore Alpha 13 SP. Per l’edizione di quest’anno dei trofei Motoestate è previsto un focus importante sulla sicurezza del pilota, declinato nella pratica con l’offerta di un particolare kit: l’airbag di Motoairbag e il chip tag Ami da apporre sul casco, con le informazioni medico sanitarie e anagrafiche del pilota e un set di pneumatici Dunlop GP Racer D212, al prezzo totale di 500 euro. Una novità importante, che ambisce a diventare una best practice nell’ambito del motorsport nazionale, affinché i piloti di queste competizioni possano gareggiare con un livello di sicurezza superiore.

Challenge Ride Passion by Motomania: Confermato l’accordo lo store Motomania di Fidenza che  i piloti della 600 Aperta e 1000 Open gommati Pirelli parteciperanno alla speciale classifica con montepremi in pneumatici di tutto rispetto.

Comunicazione e tv: proseguirà l’accordo con 18 emittenti televisive che manderanno in onda le gare del Motoestate dando così copertura capillare agli eventi in programma e ai suoi protagonisti. Forte presenza anche su internet e sui social network per garantire un ritorno d’immagine importante a team e piloti.

Non solo gare: nei weekend dei Trofei Motoestate ci sarà divertimento per tutti. Come accade dal 2013, in ogni appuntamento verranno organizzati eventi collaterali per divertire gli appassionati che potranno vivere una giornata di sport e passione per la moto a 360°.  In programma raduni, esibizioni nel paddock, educazione stradale per i più piccoli e tanto altro.

Campioni 2016: la premiazione svoltasi presso  la Meeting Point del MBE, al Padiglione 6, ha avuto una cornice di pubblico delle grandi occasioni che ha applaudito i piloti saliti sul palco e i numerosi ospiti presenti.

Nell’anno alle spalle i titoli di categoria sono andati a Davide Suardi al secondo centro consecutivo nella MiniOpen, Nicola Ruggiero bravo a imporsi su Gaggiolo e a fregiarsi del titolo Naked, Lorenzo Villamagna 600 MDS, Daniele Corradi 600 MES, Stefano Togni bravo a conquistare il titolo della Open e regalando l’alloro alla Dunlop. Gianpaolo Cristini vincitore per la terza volta nella 1000 MDS. La Race Attack, formula innovativa e di successo che si corre la domenica, ha trovato in Giuseppe Tarquini il vincitore della 600 e Roberto Carinelli della 1000.