I Trofei Wheelup Motoestate tornano in pista per il terzo round stagionale e a ospitare il torneo più longevo d’Italia in questo weekend sarà il tracciato di Modena.
Nella città dei prestigiosi marchi automobilistici, il Motoestate è un appuntamento fisso da quattro anni a questa parte. E come nelle edizioni precedenti lo spettacolo non mancherà con due giornate di prove e gare intense.
Al via otto categorie che sabato daranno vita alle prove ufficiali e domenica alle gare. MiniOpen, 600 Aperta, 600 Motodiserie, 1000 Open e 1000 Motodiserie, Naked, Crv e Race Attack 600 e 1000, formula che si corre nella giornata di domenica.
Tanti i piloti attesi a questo giro di boa stagionale e piloti modenesi attesi protagonisti sul circuito di casa.
Ferdinando di Maso, da quattro stagioni sempre presente a Modena, cercherà il successo che gli è sfuggito nelle edizioni precedenti. Gianluca Villa da parte sua correrà per la prima volta una prova del Motoestate sul tracciato a pochi chilometri da casa. Al via anche Maurizio Ruffilli, vecchia conoscenza degli anni passati del Motoestate, Enzo Savigni e Mirco Federzoni, altra wild card ormai storica sul green circuit emiliano. I piloti menzionati saranno al via della 1000 Open, classe regina del palinsesto, che ritrova al via Stefano Giudici. Dopo avere saltato le prime due prove, Stefano, è pronto a dare battaglia al capo classifica Massimo Boccelli, a Stefano Togni, Massimo Accornero e Francesco Fratus, primi quattro della graduatoria.
Tra le 1000 Motodiserie il favorito è il bresciano Gianpaolo Cristini vincitore dei primi due round della stagione. Alle sue spalle staccato di 14 punti il campione in carica il piemontese Oscar Tavella che precede il bergamasco Fabio Signorelli.
Nella 600 Aperta sarà lotta tra i giovani Manuel Perseghin, leader di campionato, e Paolo Lolli che cercheranno di sopravanzare Daniele Corradi, Niccolò Rosso, Doriano Vietti Ramus e Luca Bertoldo.
La 600 Motodiserie vede in testa Giorgio Besana che dovrà vedersela da Lorenzo Villamagna, carico dopo il primo successo in carriera ottenuto a Varano il mese scorso. Da tenere d’occhio anche gli altri contendenti: Andrea Carniglia, Lorenzo Taggio, Michele Filippi e Kim Aloisi.
Nella Naked il pilota di casa Stefano Righi punta a primo podio stagionale nella classifica Over. Mentre nell’assoluta Rudy Gaggiolo, campione in carica, proverà a strappare il primo successo stagionale a Nicola Ruggero, vincitore dei primi due round e in testa a punteggio pieno. Lotta aperta per il podio tra Cristian Battini e Gelsomino Papa.
Davide Suardi comanda la MiniOpen ma il giovanissimo Stefano Raineri cercherà la prima affermazione stagionale dopo due secondi posti. Da tenere d’occhio anche Fabio Ferri e Mattia Barbierato per un posto sul podio. A fianco della MiniOpen si correrà anche la 125 Open gara, anch’essa riservata alle piccole cilindrate che si disputerà nella sola giornata di domenica come la Race Attack. E proprio nelle affollate griglie di partenza, Giuseppe Tarquini, Race Attack 600, è deciso ad allungare in classifica su Luca Maggio e Matteo Ricca. Sarà una gara che riserverà sorpresa vista l’enorme rosa di pretendenti alla vittoria a conferma di un livello competitivo omogeneo tra i partecipanti. Nella Race Attack 1000 comanda a punteggio pieno Roberto Carinelli che dovrà vedersela dagli attacchi di Mattia Puttini, Massimo Gilioli e Giuseppe Cucinella.