I CONSIGLI DALLA CLINICA MOBILE PER AFFRONTARE IL CALDO

Il vero rivale di tutti i piloti nel weekend di gara presso il circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR) sarà senz’altro il caldo. L’anticipo d’estate che sta caratterizzando il clima di questi giorni può influire negativamente sulle prestazioni in pista. Al fine di ovviare a tale inconveniente abbiamo chiesto informazioni presso la Clinica Mobile che da quest’anno è partner fissa dei Trofei.

Il fisioterapista Matteo Rocca ci spiega quali sono gli accorgimenti da seguire per poter scendere in pista in condizioni ottimali:
“Come prima cosa è di fondamentale importanza l’integrazione, assumendo molti liquidi come acqua o bevande che contengono sali minerali vista l’abbondante sudorazione che affrontano i piloti durante le sessioni. A livello di cibo la frutta è un’ottima soluzione per integrare gli zuccheri e prima di entrare in pista sono consigliabili cibi leggeri che non appesantiscono".

4moto-eu

"A livello muscolare – prosegue il fisioterapista – si può ovviare al gran caldo facendo dello stretching per evitare eventuali crampi e comunque un allenamento costante in funzione delle gare è fondamentale per essere preparati anche a questo genere di condizioni”.