LA PASSIONE SUL TRONO DEL MOTOESTATE: FABRIZIO GRITTI

Fabrizio Gritti è un appassionato vero, uno di quelli che dopo aver calcato per anni le piste italiane nelle prove libere ha deciso di compiere il grande salto verso le competizioni. Al primo anno di gare in sella alla sua Kawasaki ha ottenuto il primo posto della classifica ROOKIE nel MOTOESTATE OPEN. Un risultato inaspettato, raggiunto grazie a determinazione e voglia di mettersi in gioco "In questa mia prima stagione di gare l’obiettivo che mi ero prefissato  era solamente quello di voler provar l’emozione di una vera competizione,  migliorando guida e tempi sul giro. Dopo  Modena però ho capito che potevo fare di più e ho focalizzato  l ‘ obiettivo: vincere la Rookie. Traguardo raggiunto,  che  mi dà enormi soddisfazioni visto l” alto livello dei partecipanti del Mes 1000 quali Pedersoli,Boccelli,Filippini,Giudici,Accornero e nelle gare di Franciacorta anche Bescotti e Conforti!!"

Come è nata la tua passione per le 2 ruote?
"La mia passione per le 2 ruote è nata pochi anni fa! Ho iniziato nel 2010 quando ho acquistato la mia prima moto,un Kawasaki ZX6r 636 del ’03 che utilizzavo in strada per le uscite domenicali assieme agli amici! Poi nel 2011 ho voluto provare la pista per la prima volta. Nel 2012 ho avuto l ‘occasione di cambiar moto e di acquistare la Kawasaki ZX10r ,con la quale ho voluto scendere in pista quest’ anno nonostante la poca tecnologia di cui dispone. Nessun tipo di controllo di trazione,abs,anti-impennata o altro ancora! Ho dedicato la stagione 2013 a conoscerla meglio in pista , fino a destinarla solo ed esclusivamente per le competizioni mettendola a norma FMI per correre!"


Quale pensi sia la caratteristica piu’ importante in un pilota? Essere spregiudicati o avere il sangue freddo?
"Da esordiente che sono posso dire che entrambe queste caratteristiche devono esserci in ogni pilota! Poi bisogna vedere l’obiettivo che ci si prefissa per la stagione! Il mio obiettivo principale era quello di divertirmi e posso solo dire che in questa prima stagione da pilota mi son divertito tantissimo maturando anche in previsione degli anni a seguire! Essere spregiudicati  va bene, ma con il giusto mix con il  sangue freddo! Son sempre entrato in griglia dicendomi di non cercar di far quello che non era nelle mie corde, questo mi ha permesso di migliorarmi e di vivere forti emozioni!"
 
La moto è una passione, ma durante la settimana bisogna lavorare. Riesci a conciliare le due cose?
"Ehhhh ebbene si! La moto il weekend e durante la settimana lavoro! Sono un operaio in una fabbrica alimentare della bassa bresciana e lavoro a turni dal lunedi al sabato. Sono entrato nel mondo del lavoro subito dopo il diploma di perito agrario nel 2008 e nonostante il brutto periodo di crisi economica che sta colpendo vari paesi dell’ Europa, posso solo essere felice di aver ancora un posto di lavoro che mi porta a togliere queste soddisfazioni personali, visto che di passioni ho solo la moto e la pesca!  Oltretutto vivo ancora in casa con i miei genitori visto che ho solo 26 anni e la fidanzata non ce l’ho (e anche perchè per il momento non ci penso!!Ahahahhahahahahha)"


Qual è la gara o l’episodio che ricordi con più piacere nella stagione 2014?
"Beh nella stagione 2014 ogni gara ha il suo ricordo! Le gare a Franciacorta mi rimarranno per  degli episodi che mi hanno fatto sorridere. Era il  round 3 , finita la gara il mio meccanico e il mio fidato amico Dario mi han detto che avevo girato in 1"16 ed io incredulo pensavo mi stessero prendendo in giro fino a che non ho visto realmente il tempo sulla carta ! Anche perchè fino a prima restavo fisso sul 1"18!! A Modena ho duellato con il mitico Luciano Ferrara fino agli ultimi giri. Bellissima anche la gara di Varano di ottobre dove mi son divertito tantissimo sia in qualifica , usando per la prima volta con le gomme da bagnato sia in gara battagliando  con Signorelli!!! Diciamo che la stagione 2014 è tutta ricca di bei ricordi!!"
 
Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
"Sicuramente l ‘anno prossimo si correrà ancora!! Il programma lo devo ancora defnire, ma nel Motoestate ci sarò, cos’ì come punterò anche a fare qualche wild card  su piste internazionali!!! L’ inverno è lungo e porta consiglio. Intanto mi godo il mio titolo Rookie Mes 1000 Open 2014"