Maggio 16, 2013

SUPERTROPHY YAMAHA RDSERIES BARDAHL 2013

Un fine settimana pieno di sole e qualche goccia di pioggia prima della gara che ha disturbato i primi giri della gara che ha inaugurato la nuova stagione del SUPERTROPHY YAMAHA RDSERIES BARDAHL 2013.

La prima tappa si è disputata sul circuito Bresciano di Franciacorta con una nuova veste e in un nuovo scenario, all’interno delle manifestazioni di Moto Estate. Grande interesse sulle Yamaha RD da parte di piloti che disputano gare con moto moderne

Quest’anno ci saranno 3 turni di prove, 1 turno di libere e 2 turni cronometrati tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Dopo i 3 turni di prove, sono emersi 2 new entry, Dario Del Pin e Agostino Tancini, il primo in pole position e Tancini che pian piano prende la mano con le moto a 2 tempi e con l’RD. L’altro new entry Natalino Cavallotti con una Yamaha RD500 da pista.

Proveliberemoto

La gara parte benissimo, tutti hanno ascoltato il briefing pre gara fatto presso l’hospitality riguardo la procedura di partenza e VIAAAA. Al termine del primo giro, Marco Ferrari deve ritirarsi per la rottura della sua TZR125, al terzo giro, giro del tempo di riferimento, Devis Selmi, Ernesto Bergami e Andrea Radice che erano alla caccia di Del Pin, passano sopra una macchia d’olio alla staccata del rettilineo di ritorno e sbandano vistosamente, Selmi e Bergami se la cavano solo con piedi per terra e un dritto, Radice invece non riesce a tenere su la sua RD350 31K e scivola. La gara prosegue con Del Pin che a seguito delle sbandate degli inseguitori prende il largo con dei giri molto veloci, Franco Verzelloni recupera su Bergmai passandolo prima della variante, e stessa cosa fa Tancini su Mario Pensi che sicuramente furbo com’è, pensava alla gara di regolarità, mentre gli altri combattevano con il coltello fra i denti.

Alle sue spalle Francesco Grotti e Claudio Giannone si inseguivano ma nel corso dell’ultimo giro, Grotti ha la meglio. Samuele Sommonte con una moto completamente nuova, una Yamaha RD350 modello 2UA, riesce ad avere un buon passo avendo la meglio su Alberto Barattini che ha avuto problemi di tenuta delle sue gomme stradali che continuavano a sbandare. Da segnalare il grippaggio della RD500 di Cavallotti, che ha dovuto abbandonare dopo il secondo turno di prove. Come già segnalato il vincitore della velocità è stato Selmi per squalifica di Del Pin poichè la sua RD non è conforme al regolamento, e la regolarità è stata vinta da Mario Pensi su Franco Verzalloni e Ernesto Bergami, al 4° posto da segnalare la costanza di Alberto Barattini.

Prossima gara il 30 giugno sul tracciato di Modena.

 

La classifica dopo la prima prova:

23 Pensi Mario 

20 Verzelloni Franco 

18 Bergami Ernesto 

16 Barattini Alberto 

14 Selmi Davis 

13 Del Pin Dario 

12 Sommonte Samuele 

11 Grotti Francesco 

10 Tancini Agostino 

9   Giannone Claudio 

3   Radice Andrea 

3   Ferrari Marco 

3   Cavallotti Natalino