Febbraio 13, 2013

Il calendario definitivo del trofeo Motoestate e anteprima MiniOpen

Il Motoestate 2013, che  si correrà con la nuova formula low cost per contenere i costi e per permettere ai piloti di girare più a lungo in pista (3 turni di prove più la gara al costo di 200 euro per gli iscritti al trofeo e di 300 euro per le wild card) ha ufficializzato il calendario definitivo, www.trofeimoto.it/calendario.asp

 
Come già comunicato le piste del trofeo saranno Franciacorta, Modena e Varano. Il circuito lombardo di Franciacorta aprirà e chiuderà il trofeo, Varano ospiterà la prova centrale mentre il nuovo tracciato di Modena sarà teatro della seconda e della penultima prova del torneo. 
 
 
Di seguito il calendario nello specifico:
 
13-14 aprile – Franciacorta
 
4-5 maggio – Modena
 
1-2 giugno – Varano
 
20-21 luglio – Modena
 
14-15 settembre – Franciacorta
 
 
Le categorie al via saranno MiniOpen www.4moto.it (aperta a 125 sp, 250 sp, PreGp e Kit3), 600 Aperta e 1000 Open Motoestate e 600- 1000 e Naked Motodiserie. La Naked vedrà al via le moto scarenate con regolamento Motodiseriehttps://www.trofeimoto.it/default.asp, ovvero modifiche solo per quanto concerne la parte ciclistica e nessuna elaborazione a motore ed elettronica sarà permessa. Verranno inoltre accettate, secondo i regolamenti dei monomarca esistenti ed esistiti,  Triumph, Honda Hornet e Suzuki Glaudius. Come le altre due categorie, 600 e 1000 Motodiserie, le gomme saranno Dunlop Gp Racer D 211.
 
Nelle categorie del Motoestate https://www.trofeimoto.it/motoestate.asp la gomma sarà libera. Nella 1000 si potranno utilizzare gomme scolpite e le slick, vietate nella 600 che ha regolamento Supersport. La MiniOpen. La nuova categoria del Motoestate, sarà invece un contenitore per classi piccole. Si potrà correre con le moto abitualmente preparate e utilizzate in Coppa Italia, come da regolamento della FMI, PreGp e Kit3. Potranno partecipare piloti in possesso di licenza Junior e Senior velocità come nelle altre categorie. 
 
Per promuovere al meglio la neonata categoria https://www.trofeimoto.it/miniopen.asp, il 23 febbraio a Castelletto di Branduzzo è stato organizzato un test per provare le Kit3. Chi fosse interessato potrà prenotare i turni all’organizzatore dell’evento contattando Filippo a filippo@sprinthouse.com oppure al 339-4986800. Il costo di un turno, della durata di 20 minuti, comprensivo del noleggio moto Kit3 costerà 80 euro. Per chi invece ha già una Kit3 o una 125 sp, 250 sp o Pregp potrà partecipare al prezzo di 20 euro a turno.
 
L’iniziativa è aperta a tutti e soprattutto ai giovani che si avvicinano al mondo delle moto. La MiniOpen è infatti stata studiata per permettere anche ai ragazzi giovani di poter provare l’esperienza delle corse a un prezzo accessibile. Tutte le moto ammesse alla nuova categoria sono infatti economiche con basso costo di manutenzione e consumo limitato di pneumatici. Una classe  che può essere considerata la entry level nel mondo delle corse in un contesto che privilegerà la passione per le moto. Tanti gli eventi presenti nel paddock per gli appassionati e maggior tempo in pista per i piloti in una formula che impegnerà le sole giornate di sabato e domenica. Il sabato mattina verranno organizzate prove libere, facoltative, a pagamento il cui costo sarà di 35 euro a turno, mentre nel pomeriggio prenderà il via il weekend di gara con due turni il sabato, uno la domenica mattina e gara la domenica pomeriggio.     
 
 
Per informazioni:
 
filippo@sprinthouse.com
Filippo 339 4986800