TORNANO LE SUPERMONO – SUPERMONO IS BACK!

I motori monocilindrici sono quelli dall' architettura di base più semplice, economici e facilmente reperibili sul mercato dell'usato. In un periodo in cui impera la preparazione di Cafè Racer, vogliamo offrire a tutti coloro che sentono di avere la capacità di assemblare una vera moto da competizione la possibilità di farlo a costi molto contenuti.

Sono infatti sempre di più gli appassionati che recuperano gli ottimi telai delle moto sportive e li vanno ad accoppiare con motori monocilindrici di piccola e media cubatura, ricavandone delle moto divertenti, economiche sia nella produzione che nella gestione, ma soprattutto capaci di esprimere la personalità e le convinzioni di chi questa moto l'ha progettata ed assemblata. Spazio anche a chi desidera sfruttare l'idea della spagnola moto4 (kit 3 in Italia), motore e telaio da da cross, adattato alla velocità attraverso la sostituzione di cerchi, sospensioni impianto frenante e sovrastrutture, oppure a chi desidera costruirsi ex novo il proprio telaio.

Proveliberemoto

I preparatori potranno dare sfogo alla propria fantasia ed alle proprie conoscenze meccaniche.

Nel week end di gara i piloti avranno a disposizione 2 sessioni di prove il sabato ed una la domenica mattina. La gara si svolgerà la domenica pomeriggio.

Supermono Mini: sono ammessi alla categoria motori da 450 cc di 4 tempi.

Il motore deve essere di produzione e reperibile sul mercato,  vietate le elaborazioni, oppure protitipi( premoto3, moto3, moriwaki) con telaio e motore liberi.

Il telaio è libero: può essere di derivazione di serie, di serie, oppure prototipo.

Supermono Open: motocicli con volumetria massima di 800 cc (senza tolleranza) liberamente elaborati o costruiti come prototipi purchè a 4 tempi, con un solo cilindro, un solo pistone, una sola camera di scoppio e con aspirazione normale.

La categoria sarà in monogomma Dunlop.

Il numero di gomme sarà contingentato ad un massimo di 2 treni a week end di gara.

 

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO 2018

 

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  ENGLISH VERSION

 

The programs for the season 2018 of the Motoestate are in the pursuit of renewal. The first news concerns the reintroduction of the Supermono, that was missing in Italy since 1995, the last year during which the national championship was held.

A category that fully  reflects the leitmotif of the Motoestate, where the budget-control attention goes hand in hand with the willing to create race formulas that offers the biggest fun.

Here it goes then that the Supermono is back. The single cylinder engines are the most simple-structured, cheapest and easy reachable on the secondhand market. In a time where preparation of Cafe Racers prevails, we want to offer to everyone enough skilled, the chance to assemble a real racing bike with minimal costs.

More and more are the enthusiastics  that retrieve racing-bikes’ frames in excellent condition and match them with single cylinder engins. The results are very enjoyable bikes, inexpensives both in the production than in the use, but most of all able to express  the character of the owner.  There is also room to whoever wants to use the Spanish idea of the moto 4 (kit 3 in Italy), a motocross derived  frame and engine, adapted through the replacement of disks, suspensions and braking system, or to whoever wants to built his own frames from scratch.

During the racing weekend the riders will have 2 sessions of practices and 1 on Sunday morning. The race will be held on Sunday afternoon.

Supermono Mini: admitted to the class the engines until 450cc 4 strokes with a max of 55hpw

The engine must be of production and reachable on the market or a prototype (premoto3, moto3, moriwaki). Tune-ups are not allowed.

The frame is free at choice: could be a series production, production or prototype.

Supermono Open: admitted to the class bikes with a max volume of 800cc (no tollerance), freely or built as prototypes as long as 4 strokes with only 1 cylinder, 1 piston, 1 powder chamber with standard vacuum system.

The category will be monotyre/tyre control Dunlop. The number of tyres will be fixed to a max of 2 sets during the race weekend.