NOVITA’ 2023: VIETATO TESTARE IL CIRCUITO LA SETTIMANA DELLA GARA

E’ vietato partecipare a giornate di prove libere sul circuito sede della gara durante la settimana dell’evento, dal lunedì al venerdì sera.

Massimo mantenimento dei costi

I Trofei MotoEstate si riconfermano un campionato che mira al massimo contenimento dei costi. Il programma di gara inizia ufficialmente il sabato pomeriggio, con il primo turno di prove ufficiali. La domenica mattina vanno in scena le Q2 e, dalla tarda mattinata, le gare. Durante il sabato mattina, sono disponibili turni di prove libere facoltative e a pagamento: utili per preparare al meglio il round di gara.

Per garantire parità di condizioni tecniche e cercare di contenere il più possibile i costi, da questo 2023 non saranno più organizzate giornate di prove libere durante i venerdì pre-gara, come accaduto nelle passate due edizioni sul tracciato di Cremona, sul quale il MES ha esordito proprio nel 2021.

Con l’introduzione a livello regolamentare del divieto di partecipare a giornate di prove libere durante la settimana dei round di gara (dal lunedì al venerdì sera), tutti i piloti si presenteranno ai nastri di partenza ad armi pari.

Eccezione Magione

L’unica eccezione riguarderà il round di Magione, una pista sulla quale il campionato più longevo d’Italia ha corso per la prima volta lo scorso anno. Il tracciato umbro rappresenta per la maggior parte dei piloti il circuito più distante in termini logistici. E così, per fare in modo che i piloti del MES possano preparare al meglio la gara, evitando dispendiose trasferte, gli iscritti alle gare potranno partecipare alla giornata di prove libere MES Experience in programma venerdì 30 giugno, proprio il giorno prima dell’inizio del race program. Il track-day sarà comunque aperto a tutti: sia i  piloti partecipanti alle gare, che ai motociclisti chi non vi prenderanno parte, ma che vorranno sfruttare l’occasione per assaporare l’ambiente del paddock MotoEstate.