I TROFEI MP MOTOESTATE PRONTI AL ROUND DI MAGIONE

I Trofei MP Motoestate sono pronti a tornare in pista per il terzo round stagionale in programma il 25 e 26 giugno.

Dopo gli appuntamenti di Varano e Cremona, è ora il turno della new entry del calendario. Si tratta del tracciato di Magione che dopo 15 anni ritornerà a fare da teatro alle battaglie dei Trofei Motoestate, il torneo nazionale a due ruote più longevo e popolato d’Italia con una media di 200 piloti iscritti a gara.  

Per l’occasione del ritorno in Umbria, verrà organizzato un MotoIncontro MotoMia il 24-25-26 Giugno alla scoperta della Valnerina e della Piana di Castelluccio, una visita del circuito On Bike Strada e pista in concomitanza con la giornata di gara del 26 giugno e tre lezioni/incontri sulla sicurezza stradale. L’iniziativa è aperta a tutti i motociclisti con qualsiasi tipo di moto.

Quello di Magione è un gradito rientro per un tracciato tecnico e storico come quello umbro, che abbassa il baricentro del MES per la gioia dei tanti piloti del Centro Italia che così potranno avere una gara “di casa”.

Il weekend di gara del Motoestate si aprirà venerdì 24 giugno con una giornata di prove libere aperte a tutti, anche ad amatori e non iscritti alla gara: turni suddivisi per tempi e per i non piloti della serie, l’opportunità di respirare l’aria di una competizione. Sabato 25 il programma entrerà nel vivo con le prove libere la mattina e nel pomeriggio le prime qualifiche. Domenica mattina ultime prove e poi il via alle gare dalle ore 11.30. Per l’occasione le classi 125, Supermono e BDB correranno doppia gara.

Le categorie al via: I Trofei Motoestate hanno un variegato programma che permette di correre a tutti gli appassionati, con qualsiasi tipo di moto. Le categorie partono dalla 125 2 tempi, suddivisa in SP e Open, per poi proseguire con Moto4, adatta ai giovanissimi e Supermono, per moto da 250 a 800 cc. 4 tempi e da 125 a 500 2 tempi. Ricca di spettacolo è poi sempre la 300 ClasseViva categoria che mette in campo i futuri talenti in sella alle Supersport 300; Concludono le alte cilindrate: 600 e 1000 Stock e Open e la Race Attack 600 e 1000 e Naked, categoria nata con l’obiettivo di essere il trait d’union tra prove libere e corse. Per questo motivo i riders della Race Attack corrono due manche di gara ogni round, con mono-gomma Dunlop D212, pneumatici di qualità a un prezzo competitivo, per venire incontro alle esigenze dei piloti.

Oltre alle categorie menzionate, a Magione saranno in scena i Trofei RBF Cup, formula che vede al via 600 e 1000 con piloti alle prime esperienze in pista, Battaglia dei Bicilindrici, moto 2 cilindri da 600 a oltre 1000, che ormai da tre anni sono sempre a fianco del Motoestate. Per l’occasione il programma si arricchirà dei DI.DI, diversamente disabili, e Coppa Umbria 600 e 1000.

Sono tanti i piloti attesi all’autodromo dell’Umbria e dunque fare un pronostico diventa difficile, ma dopo due gare i valori in campo si stanno delineando, anche se nulla è scontato. Anche perché in terra umbra tanto attesi anche i piloti di casa, alcuni dei quali parteciperanno come wild card. Su tutti spicca Alessio Velini, ex pilota di Supersport e Superbike iridata e ora abitualmente impegnato nel National Trophy. Sarà al via della classe 1000 con il chiaro obiettivo di fare bene sulla pista sulla quale detiene ancora il record assoluto.

Nella 125 Open il leader è Loris Guerrini, mentre nella 125 SP il comando delle operazioni è nelle mani di Emanuele Magnanelli che precede Mattia Muttoni e Krestev. In Moto4 il giovanissimo Trubia in sella alla Moto P è davanti a tutti. La 300 ClasseViva, con una griglia di partenza sold out, vede al via una nutrita schiera di giovani piloti che si stanno sfidando a colpi di giri veloci, regalando gare mozzafiato. In testa alla graduatoria c’è Mattia Sorrenti con 67 punti, tre in più di Giacomo Zannoni ed Emanuele Cazzaniga. Sono della partita anche Davide Bollani, Mattia Calonaci, Stringhetti, Paoloni e tanti altri, che anche in terra umbra regaleranno spettacolo.

Passando alle pluri frazionate, Giacomo Gioia detiene la leadership della 600 Open davanti a Niccolò Bianucci e Michele Filippi, mentre nella Stock il primato è di Andrea Tomio davanti a Osler e Girardi. 1000 nel segno di Valter Bartolini in sella alla GPM e già pluri-titolato al Motoestate. Alle sue spalle Gabriele Perri, Jari Remoto ed Emanuele Lo Bartolo, racchiusi in soli tre punti.

Passando alla Race Attack 600 è lotta a tre tra Marco Como, William Benedet, a pari punti e Luca Coletto. Più staccati, ma pronti alla zampata Alberto Bettella, Daniele Bassi, Edoardo Boccellari e Niccolò Cappelli. Nella 1000 comanda Lazzaro Valsecchi davanti a Lorenzo Voch e Niccolò Pellegrinelli, Proietti e Andrea Crifò. Nella Naked il comando è di Nicola Ruggiero, davanti a Gelsomino Papa e Luca Sessolo.

Non ci resta ora che attendere con ansia domenica 26 giugno: pronti a gustarci un altro round memorabile.

Info e iscrizioni: segreteria@trofeimoto.it