Andrà in scena a Crevacol questo fine settimana la terza tappa dell’Ice Trophy 2021-2022.
Ice Trophy: la sfida del MotoClub TTN Racing Club
L’inverno è per molti piloti il momento per programmare la stagione successiva. E’ tempo di allenamenti e programmazione e le uscite in pista avvengono abitualmente in terre calde e baciate dal sole. Da tre anni a questa parte però l’ MC TTN Racing Club di Novara, promoter del Campionato Regionale Velocità Piemonte (CRV) e dal 2015 partner dei Trofei MES, va controcorrente. Il moto-club piemontese congiuntamente a quello di Pollein di Aosta e grazie al supporto dalla Federazione Motociclistica Italiana offre dal 2019 ad atleti e appassionati l’opportunità di sfidarsi a suon di traversi sui tracciati dal fondo ghiacciato dell’Ice Trophy.
A Crevacol (AO) il terzo appuntamento dell’Ice Trophy 2021-2022
Il race program prevede prove libere sabato 22 gennaio e il giorno successivo al via con le gare. Queste le parole del presidente del MotoClub TTN Alessandro De Gregori: “Dopo la tappa sofferta, causa Covid, di Pragelato, proseguiamo il compito istituzionale affidatoci mantenendo vive le competizioni, nonostante le molte defezioni legate alla pandemia in corso. Grazie al nostro gruppo e ai volontari, possiamo tenere aperto il gas per guardare oltre la curva dei contagi e uscirne da veri motociclisti”.
Per partecipare alla tappa è sufficiente essere in possesso di licenza FMI 2022, una moto o un quad con gomme chiodate e, condizione indispensabile, tanta voglia di divertirsi. Le regole sono molto semplici: in base alla tipologia di moto utilizzata, i partecipanti saranno divisi in diverse categorie per affrontare prima delle prove libere e poi delle qualifiche ufficiali. I tempi fatti segnare da ciascun partecipante serviranno per stabilire i piloti che, due alla volta, si confronteranno sul tracciato nelle diverse sfide. Si potrà partecipare alle gare individualmente o come team formato da due piloti che si alterneranno alla guida.
Maggiore informazioni sono disponbili sul sito ufficiale del Trofeo: www.icetrophy.com e all’indirizzo mail: info@icetrophy.com
Le licenze ammesse sono quelle Agonistiche nazionali fuoristrada amatoriale, Fuoristrada, Fuoristrada élite, Mini-young, Velocità, Fuoristrada One event ed E-Bike (quest’ultima utilizzabile esclusivamente per la partecipazione con bici elettriche). Sono ammessi tutti i tipi di motocicli, purché dotati di gomme chiodate.
Le categorie al via:
- Ciclomotori e scooter (per esempio Ciao, Vespa, Tuboni, Scooter, Enduro, Cross, Motard, trial anche elaborati, da 50 a 100 cc 2T e 4T)
- Pit-bike, Minigp
- Moto da cross, enduro, motard, trial da 125cc a 2T e 4T dal 1991 a oggi
- Scrambler (i motocicli devono essere definiti “Scrambler” dalle case costruttrici. In caso di grande partecipazione potrebbero essere suddivise nelle seguenti classi (a) Light – cilindrata fino a 500 – dimensione dei cerchi come da libretto – sospensioni di serie (b) Heavy – cilindrata da oltre 500 – dimensione dei cerchi come da libretto – sospensioni di serie
- Enduro stradali – tutte le cilindrate – dimensione di cerchi e pneumatici come da libretto escluse specialistiche da Enduro
- Old style: i motocicli di qualsiasi specialità immatricolati nel 1990 e precedenti doppio ammortizzatore o mono ammortizzatore laterale (per esempio BMW r 80 / 100 gs) con dimensioni di cerchi e pneumatici come da libretto escluse specialistiche da regolarità ed enduro
- Bici e moto elettriche
- Quad
A discrezione dell’organizzatore potranno essere inserite ulteriori sottocategorie ed ammessi anche motocicli di particolare interesse che non siano tra quelli in elenco. Affinché una categoria sia ritenuta valida dovranno essere presenti almeno quattro iscritti. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo, i piloti verranno inseriti in un’altra categoria affine. Non sono ammesse moto specifiche per lo speed-way su ghiaccio.