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MOTOESTATE: CLASSI PER TUTTE LE MOTO E PER TUTTI I GUSTI.

La primavera porta profumo di motori e benzina, che giorno dopo giorno diventa sempre più intenso e consistente, avvicinando il pensiero alla prima gara dei Trofei Motoestate. La data è quella del 24- 25 aprile, per aprire sul circuito di Varano l’edizione numero 35 del torneo.

Il format rispetto agli anni passati, rimane invariato con prove libere, facoltative, nella mattinata del sabato e poi dal pomeriggio il via al weekend di gara con le prime prove ufficiali. Nella giornata di domenica ultime qualifiche e poi le gare, mentre per la Race Attack in mattinata le prove e al pomeriggio le due manche di gara.

Altra novità, a livello di premiazione è l’istituzione della categoria femminile nella 300, e la possibilità dei piloti del trofeo Aprilia a partecipare all’interno della Moto4, ma con classifica separata, siccome i regolamenti sono diversi. Inoltre, i piloti iscritti al Civ possono partecipare anche con età inferiore ai 13 anni nelle categorie Moto4 e Supermono. Per quanto riguarda le licenze, si può correre con licenza velocità per tutte le età e le classi, in quanto essendo trofeo su un giorno e mezzo, si può correre con la licenza che solitamente è utilizzata per gare in Salita e per i piloti under 21. Oltre alla velocità si può partecipare con licenza Elite e One Event, mentre gli stranieri possono correre con licenza del proprio Paese e nulla osta.

Le classi al via: 

Le categorie al via saranno 125 Sp e Open, con classifica a seconda dell’elaborazione della motocicletta. La ottavo di litro ha ripreso vigore in queste stagioni grazie a costi contenuti di gestione, che hanno visto tornare in pista vecchi protagonisti della categoria e nuovi piloti che hanno scelto la due tempi per fare esperienza, divertirsi e correre con budget limitati.

La 300 SS dopo gli ottimi risultati 2020, viene confermata e insieme ci sarà il Challenge Kawasaki 400.A livello regolamentare, nella 300, verrà introdotto il data logger AIM, per acquisto contattare organizzazione, s al fine di livellare le prestazioni tra le diverse moto, come accade anche negli altri campionati.

Altra categoria propedeutica, oltre alle sopra citate, la Moto4. Si corre in regime di monomotore, monogomma e mono scarico. Questo per mettere tutti i piloti sullo stesso piano e calmierare i costi. Solo il telaio è libero e dunque i costruttori possono decidere che soluzione adottare. Le moto inoltre non possono costare più di 9000 euro, proprio per tenere i costi bassi. È la categoria che avvicina i giovani alle moto prototipo e ha sempre offerto nelle tre edizioni fin qui disputate equilibrio tra i piloti al via.

Confermata anche la classe Supermono, con conferma dei regolamenti degli anni passati. Monogomma Dunlop e motorizzazioni ammesse 250 cc fino a 800 cc, 4 tempi, e da 125 a 500 cc, 2 tempi. Con suddivisione per moto fino a 450 e Open. È la categoria che può fare sbizzarrire preparatori e appassionati, con moto artigianali, telaio standard con motori di altra marca, e anche Premoto3 e Moto3. Una categoria aperta a tutti e anche a piloti che corrono altri campionati, soprattutto minorenni che possono così allenarsi.

Nessun cambiamento nelle categorie 600 e 1000, che verranno suddivise in Open e Open KR 1000, Open 600 213 come nel 2019. La Open, sia 600 che 1000, ha regolamento Super Open e le gomme sono libere per marca e modello. Mentre per le classi che si corrono in regime di gomma Dunlop, cambiano nome, da Stock, ma non mutano nella sostanza: nella 1000 si correrà con le performanti KR, mentre nella 600 la gomma prescelta è la 213 Gp Pro. In più in queste classi potranno correre piloti che non hanno ottenuto risultati di rilievo nelle precedenti stagioni, come da regolamento.

 La formula della Race Attack 600 e 1000 rimane invariata rispetto alle edizioni precedenti. La Race Attack è la classe d’ingresso per i piloti che arrivano dalle prove libere. Limiti di partecipazione per curriculum e tutto nella giornata di domenica, con due turni di prove ufficiali e due manche, tutto nella giornata di domenica. Per agevolare chi non può essere presente dal sabato. Confermata la gomma, la Dunlop Gp Racer D212, che ha buone performance, facilità di utilizzo e un prezzo basso di acquisto.

Calendario:

25 aprile Varano

30 maggio Cremona

27 giugno Varano

18 luglio Cervesina

19 settembre Cremona

 

 

del: 27/03/2021

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