Moto4: una categoria entry level a basso costo ideale per i più giovani

La Moto4 è pensata per permettere ai giovani piloti  di avvicinarsi al mondo delle corse con un budget molto contenuto. Un regolamento tecnico essenziale e blindato vuole garantire più possibile parità di condizioni tecniche.

I motori ammessi vanno da 150 a 250 cc quattro tempi, monocilindrici. Mentre telaio e ciclistica sono liberi. La categoria si corre in regime di mono-gomma Pirelli, con un numero massimo di pneumatici consentito per week end di gara fissato a due (uno anteriore e uno posteriore) e da acquistare in circuito a un prezzo convenzionato. Si può correre con le moto presenti sul mercato Moto4 che devono però avere un prezzo massimo di 9500 euro + IVA. Al via quindi mezzi come le Bucci, MotoP, Aprilia RS 250 SP e SP2 (protagoniste del CIV Junior), le RF 300, le spagnole BeOn e MIR e tutte quelle moto ideate dai preparatori italiani e stranieri liberi di sbizzarrirsi.

I piloti devono essere in possesso di licenza FMI con età minima di 13 anni.

Cinque sono i round in programma, con due turni di prove ufficiali il sabato gara la domenica. Per ogni round di campionato saranno disponibili dei turni di prove libere facoltative e a pagamento il sabato mattina.

IL REGOLAMENTO

Download le bozze dei regolamenti tecnico e sportivo 2024

I COSTI

Il costo di iscrizione al trofeo è fissato in Euro 500 sino al 29 febbraio 2024. Dal 1 marzo passerà ad euro 600. La tassa federale di partecipazione ad ogni singola gara è di Euro 300 su tracciati inferiori ai 3 km, 400 euro per tracciati superiori a 3 km.


Il costo della wild card sarà di 120 euro rispetto alla tassa d’iscrizione di ogni singola categoria.

Possibilità all’atto dell’iscrizione di avvalersi delle promozioni per l’acquisto di prodotti convenzionati.


L’iscrizione da diritto a ricevere un ricco welcome kit di prodotti che dovrà essere ritirato dai piloti alla prima gara.


MOTO4

Introductory category open to motorcycles with 17-inch wheels.

A restrictive technical regulation in order to allow riders to give their best and with the same technical conditions. Engine must be 150 up to 250 cc single cilinder, while the frame and cycling are free. You can race with the bikes on the Moto4 market with a maximum price of 9500 euros (+ VAT). From 2023 the category will also be open to Aprilia 250s and RF 300 Corsa.

The category is open to riders holding an FMI license with a minimum age of 13. Five rounds scheduled, with two qualifying sessions on Saturday and the race on Sunday.

The enrollment fee is fixed in 500 Euros until February 29 and after that it will be 600 Euros. The federal tax for the participation to each single round is 300 Euros on raceways under 3 km, and 400 Euros over 3 km.

For the riders enrolled some special discounts for motorbikes spare parts are dedicated.
The enrollment also gives the right to receive a welcome kit that will be given out at the first round.

Download here the technical and sporting rule 2024 draft